La Maxi torna in campo: la seconda parte della stagione inizia con un trittico di fuoco.

Lascia un commento

17/12/2010 di phillyeagle76

È un dicembre terribile quello che attende la Maxicono alla ripresa del campionato, dopo la pausa dovuta all’All Star Game di Ferrara. Milano, Modena e Cuneo: è questo il trittico di partite che dimostrerà a tutti qual è la vera dimensione dei biancazzurri, attualmente terzi nel campionato di A1 con 22 punti, a 4 lunghezze dalla capolista Montichiari. Dopo la scontata, ma per questo non facile dal punto di vista mentale, vittoria contro Roma, la squadra di Travica ha utilizzato le tre settimane lontano dal parquet concentrandosi sul finale del girone di andata, vero momento cruciale di questa prima parte di stagione regolare.

Archiviato il week end dedicato alla partita delle stelle, i 5 sesti della formazione ducale impegnati a Ferrara sono tornati nei ranghi, a quanto sembra, in ottime condizioni fisiche e mentali. Nonostante la sconfitta, Vermiglio e Tencati, i due parmigiani in maglia azzurra, non hanno nascosto il loro entusiasmo per una gara che li ha visti assoluti protagonisti. Il ct Anastasi, visti gli acciacchi che affliggevano Meoni, ha infatti dato via libera al palleggiatore siciliano, che non ha tradito le aspettative. L’ex Sisley invece sta, dal canto suo, disputando una stagione veramente eccezionale, culminata con una prestazione, nei tre set di Roma, che lo ha visto mettere a terra ben 14 punti, con l’85% in attacco e tre successi personali a muro. Dall’altra parte, Igor Choulepov autore di 12 punti, è stato il miglior marcatore del vittorioso Resto del Mondo, ben supportato dai 10 successi personali di Stas Dineikin.

Una Maxi in forma, dunque, che non sembra spaventata dagli impegni imminenti e che è decisa ad affrontarli con la giusta determinazione, a cominciare dalla difficile sfida di domenica al PalaRaschi con l’Asystel. La formazione guidata da Montali, dopo un inizio non facile, sta progressivamente risalendo la graduatoria ed ora si trova ad occupare la sesta posizione a 6 punti dai biancazzurri.

La compagine ducale, dalla sua, ha inoltre la consapevolezza che i tre incontri delle prossime settimane saranno fondamentali per chiudere al meglio, in classifica, il girone d’andata: da questo, infatti, dipenderà il piazzamento nella griglia della Final Eight di Coppa Italia. Juan Salvador, il quinto parmigiano a Ferrara, ritiene che «giocare partite difficili una dietro l’altra sia positivo» e aggiunge: «Penso e spero che la Maxicono, quando sarà il momento, potrà essere in grado di esprimersi al meglio delle sue possibilità». «Noi, comunque, siamo tranquilli», gli fa eco Tencati, «le squadre forti, prima o poi, bisogna incontrarle, ma al di là del risultato mi auguro che la Maxicono sappia vivere questi appuntamenti senza troppa tensione, in modo da dare il meglio di sé stessa».

 Marco Pellicelli – Dicembre 2001

 

Lascia un commento